Cartoni animati giapponesi trasmessi in italia: i più amati
Nel mondo dei cartoni animati, quelli giapponesi risultano sicuramente tra i più apprezzati in Italia. Detti anche anime, traggono la loro origine dai fumetti manga e sono approdati nelle nostre televisioni durante gli anni ‘70. Hanno incrementato via via il loro successo e continuano tutt’ora a catturare l’interesse dei più giovani, ma non solo il loro!
Se i cartoni che abbiamo visto per imparare l’inglese, il francese o l’educazione stradale, sono spesso infantili ed adatti a bambini in età scolare (materna o al massimo bambini della scuola primaria), i pezzi di storia che vedremo ora sono adatti a tutte le età. Vediamo insieme quali sono i titoli più famosi e quali storie raccontano.
I cartoni giapponesi più amati in Italia
Heidi
Heidi, una bambina orfana affidata al suo burbero e solitario nonno, abitante della montagna, riesce ben presto ad ammorbidirlo con la sua dolcezza.
Innamorata della natura, diviene amica del piccolo pastore Peter. Sua zia però decide che sia meglio per lei vivere presso un’altra famiglia a Francoforte, dove conosce Klara, una bambina costretta sulla sedia a rotelle. Un duro colpo per Heidi, la quale stenta ad abituarsi manifestando nostalgia, finché finalmente le verrà permesso di tornare indietro.
Arriverà a trovarla anche Klara, la quale grazie alla salutare vacanza tornerà ben presto a camminare.
Kiss me Licia
Licia incontra dapprima il piccolo Andrea, scappato insieme al suo gatto, e poi suo fratello Mirko, in cerca di lui. Dopo un primo scontro i due stringono amicizia sino ad innamorarsi.
Essendo però Mirko un componente della band in cui suona il ragazzo che Licia frequenta già, tra i due nasce ben presto la rivalità. Un amore ostacolato da amici comuni oltre che dal padre di lei, non troppo favorevole a nessuno dei due pretendenti di Licia.
Con il tempo le cose si sistemeranno e Licia e Mirko riusciranno ad annunciare il loro fidanzamento.
Sailor Moon
Diviso in cinque stagioni, narra di alcune ragazze dai poteri magici, che difendono la Terra e gli esseri umani dagli attacchi di mostri e alieni. I loro nomi di battaglia richiamano i loro pianeti guida, con Sailor Moon, Mars, Mercury, Venus e Jupiter all’inizio, per poi aggiungere al gruppo anche Uranio, Nettuno e Plutonio!
Lady Oscar
Una storia ambientata in Francia, nella corte di Versailles subito prima della Rivoluzione, narra le vicende di una ragazza, Lady Oscar appunto, cresciuta sin dall’infanzia fingendosi un uomo per essere a capo dei difensori della regina Maria Antonietta.
Lupin III
Arsenio Lupin, un abile ladro dotato di pistola, è in grado di travestirsi per compiere le più astute rapine. In squadra con Jigen e Goemon, abili ad utilizzare rispettivamente pistola e katana, compiono furti attraverso incredibili piani. A destabilizzarli c’è la furba Margot, la quale tenta sempre di rubare il bottino, e l’ispettore Zenigata, che tenta di arrestarli.
L’uomo Tigre
Naoto Date è un orfano che allo zoo viene colpito dall’imponenza della tigre. Decide dunque di recarsi sulle Alpi per diventare un lottatore a difesa dei più deboli e vi trascorre 10 anni, allenato come wrestler.
Tornato in Giappone come professionista indossa la maschera della tigre durante i suoi combattimenti. Decide di donare il ricavato dei suoi incontri all’orfanotrofio, anziché all’associazione che lo aveva formato, come da contratto, scatenando la rabbia di questi ultimi. Durante le puntate gli verranno mandati lottatori sempre più forti con i quali dovrà scontrarsi e che riuscirà a battere grazie a forza, intelligenza e preparazione.
Doraemon
Nobita Nobi è un bambino di 10 anni un pò svogliato e debole, che con l’aiuto del suo amico Doraemon, un gatto robot, riesce sempre a cavarsela per mezzo dei gadget presenti nella tasca della sua pancia.
Ken il guerriero
Questo cartone è ambientato negli ipotetici anni ‘90 del XX secolo. A causa di un conflitto mondiale, i sopravvissuti vivono in pessime condizioni, oppressi dai malvagi.
Kenshiro, maestro di arti marziali, riesce con la sua tecnica a lottare contro il male e a difendere i più deboli.
Pokémon
I Pokémon sono una serie di creature immaginarie, che vengono catturate e allenate dagli esseri umani, per farli lottare tra di loro. Il Pokémon da cui la storia ha inizio è Pikachu, che accompagnerà il suo allenatore Ash Ketchum. Nella storia si inseriscono pian piano tanti personaggi ed ovviamente tanti bellissimo Pokémon!
UFO Robot Goldrake
Il principe del pianeta Fleed vede la distruzione di questo a causa del malvagio imperatore Vega. Attraverso l’astronave Goldrake riesce a fuggire verso la Terra ma presto il suo nemico giungerà anche qui, dando il via alla guerra tra alieni e terrestri e terminando con la liberazione dell’intera galassia.