Cartoni animati in francese per bambini: i 5 da non perdere

Cartoni animati in francese per bambini: i 5 da non perdere

È indubbio che una delle preoccupazioni principali di un genitore sia impartire i giusti valori e la giusta educazione ai propri figli. È un processo difficile, tortuoso, che si scontra con le varie fasi della crescita un bambino, veri e propri ostacoli che il genitore è chiamato a superare.

Esistono diverse attività, metodi e situazioni quotidiane che rendono questo processo meno arduo, evitando di appesantire un bambino e sopratutto intrattenendolo con del puro e sano divertimento. Oltre a determinati giocattoli o attività ludiche comunemente note per le loro qualità educative, impartire una buona educazione passa soprattutto attraverso la scelta dei giusti cartoni animati da far guardare ad un bambino nelle diverse fasce d’età.

francia

Perché i cartoni animati sono educativi per i bambini

I cartoni animati sono un sano e spensierato veicolo di buoni propositi, valori e giusta educazione. Ovviamente non tutti sono adatti ai gusti o al carattere di un bambino, la scelta deve vertere sopratutto su questo, ma oggettivamente parlando la capacità dei cartoni, attraverso il divertimento e l’intrattenimento, di trasmettere determinati criteri e concetti educativi è indubbia.

Il principio di emulazione è un fattore base. È comune che un bambino cerchi di ripetere alcune azioni osservate, e se queste sono scene o atteggiamenti derivanti da un cartone animato educativo ben venga. Abbiamo già visto infatti che ci sono per esempio dei cartoni animati molto efficaci per insegnare l’educazione stradale ai bambini piccoli.

L’importanza dei cartoni animati in lingua straniera

Un aspetto educativo per niente da sottovalutare relativo al cartoni animati è sopratutto la lingua. Infatti, per un bambino guardare un cartone animato in lingua straniera, ad esempio in francese o anche in inglese come abbiamo già visto, potrebbe rivelarsi non solo stimolante visto l’utilizzo di un linguaggio differente, ma sopratutto perché gli permetterà di concentrarsi maggiormente sulle azioni, sulla gestualità. Sarà maggiormente propenso a cercare di comprendere il flusso delle cose a prescindere dal linguaggio parlato, sarà spinto a guardare in profondità, educandosi al rifiuto della superficialità e dell’apparenza.

Alcuni cartoni animati in francese educativi ed interessanti

Trovare cartoni animati in lingua francese non è affatto difficile, soprattutto grazie ad internet la reperibilità è assolutamente elevata.

De la Préhistoire à l’Antiquité

Fra i più educativi e formativi è sicuramente da citare De la Préhistoire à l’Antiquité. Si tratta di un cartone di diverse puntate che mira a raccontare il corso della storia in una determinata fascia temporale. Come facilmente si evince dal titolo si parla della storia dalla preistoria all’antichità, attraverso colori ed immagini persuasive e simpatiche, assolutamente ottimo per l’intrattenimento all’insegna della cultura storica.

ABC Dino

abc dino

Altro cartone animato in lingua francese assolutamente da segnalare sopratutto per i bambini più piccoli è ABC Dino. Un simpatico e divertente viaggio, accompagnato da ingenui dinosauri, attraverso l’alfabeto, assolutamente consigliato per i più piccoli.

Les petits citoyens

Les petits citoyens

Les petits citoyens è un altro cartone animato in lingua francese altamente educativo e legato a tematiche quotidiane come bullismo, razzismo e valori d’insegnamento simili, da guardare insieme ai bambini proprio per guidarli in queste tematiche estremamente importanti.

Les as de la jungle

Les as de la jungle

Les as de la jungle è invece un film d’animazione dedicato all’importanza del rispetto della natura e in particolare degli animali, con dei simpatici ragazzi protagonisti alle prese proprio con la protezione degli amici della natura.

Martin Matin

Fortemente consigliato per le sue sfaccettature simpatiche ed
avventuresche è invece Martin Matin. Due simpatici genitori alle prese con un bambino esuberante ed avventuriero, ogni giorno alle prese con nuove scoperte ed avventure all’insegna della risata e dell’apprendimento educativo.

Lo stile è semplice e spensierato, di certo uno dei cartoni in lingua francese più educativo ed allo stesso tempo divertente, capace di intrattenere dai più piccoli ai giovani ragazzi.

martin matin

In conclusione, la scelta è veramente ampia e, a prescindere dalla qualità presunta di un cartone rispetto ad un altro, è bene che verta principalmente sui gusti e sul carattere del bambino, cercando di capire a quali insegnamenti attingere e quale stile e mondo lo incuriosisce e stimola maggiormente.