Cartoni animati educativi per bambini della scuola primaria

Cartoni animati educativi per bambini della scuola primaria

Quando si parla di cartoni animati per bambini, raramente si pensa al loro aspetto educativo. Eppure sono parecchi i pedagogisti che ne consigliano la visione ai bambini che frequentano la scuola primaria per i loro contenuti ricchi di apprendimenti.

Partendo dal principio che il linguaggio dei cartoni animati è diretto e semplice, questo riesce ad attirare l’attenzione dei bambini tramite immagini accattivanti e in movimento, ben armonizzate con colori e forme. Il bambino che sa di avere un appuntamento quotidiano con il suo personaggio preferito, a orari stabiliti: ciò riesce a garantirgli continuità e sicurezza.

Abbiamo già visto che ci sono dei cartoni da guarda in inglese ed altri in francese per apprendere la lingua, o quelli sull’educazione stradale per imparare il codice della strada, ma quali sono dei titoli con scopi educativi più ampi? In questo articolo andremo ad analizzare cinque tra i cartoni animali adatti ai bambini dai sei ai dieci anni, utili perché in grado di stimolare la ricerca di nuove conoscenze.

A scuola con cinque cartoni animati educativi

Grandi uomini per grandi idee

Grandi uomini per grandi idee

La serie televisiva “Grandi uomini per grandi idee” è stata pensata qualche decennio fa ma rimane attuale per gli argomenti fortemente educativi che esprime. Pur avendo uno schema e una grafica anni novanta riesce a coinvolgere il bambino in età scolare poiché racconta di grandi donne e uomini della storia e del passato. I personaggi sono esploratori, inventori, scienziati, letterati, tutti protagonisti del progresso nei campi delle conoscenze.

Si parte dagli uomini primitivi, passando per Darwin, Leonardo da Vinci, Marie Curie, fino ad arrivare all’uomo contemporaneo, raccontando itinerari storici e scientifici in maniera molto accattivante. Il cartone animato accompagna i bambini in un percorso cronologicamente esatto e didatticamente di qualità.

Geronimo Stilton

Geronimo Stilton

Geronimo Stilton nasce come personaggio letterario, ha un immediato successo in Italia, presto riconosciuto anche a livello internazionale. È un topolino capace di attrarre i bambini in età scolare per le avventure coinvolgenti che vive con i suoi amici. Durante la frequenza della scuola primaria il bambino ha la capacità di comprendere pienamente i messaggi di Geronimo Stilton e dei suoi amici, riuscendo a passare con facilità dal linguaggio verbale dei libri a quello delle immagini animate.

In ogni episodio del cartone animato è presentata un’avventura diversa, pur mantenendo il medesimo schema fortemente rassicurante. I ruoli dei singoli personaggi si dipanano, prendendo spesso spunto dalla storia vera e anche della contemporaneità. Questo riesce ad attrarre i bambini che sentono intorno a loro un linguaggio comune, nella scuola e nelle attività di svago, in grado di fornire ottimi contenuti formativi e istruttivi.

Miraculous

Miraculous

Gli episodi animati di Miraculous accompagnano i bambini della scuola primaria a vivere avventure con due adolescenti perspicaci e in lotta contro il male. Parigi fa da sfondo alle vicende che vedono combattere ‘Lady Bug e Chat Noir’ contro il ladro malvagio Papillon, nell’intento di riprendersi la farfalla miracolosa.

Si tratta di una serie tv che attrae il bambino per la presenza di vicende molto vicine alla sua vita di preadolescente, in una capitale europea dove sogna di poter vivere. Gli episodi offrono spunti educativi di alto valore poiché coinvolge i ragazzi nella lotta contro il male e le cattiverie umane.

Little Einsteins

Little Einsteins

I personaggi sono quattro bimbi amici che viaggiano nel mondo a bordo di un’astronave. Il loro scopo è insegnare agli altri bambini l’amore per i viaggi e l’esplorazione, coinvolgendoli con intelligente furbizia verso missioni sempre più delicate.

In ogni episodio i ragazzi riescono ad apprendere informazioni essenziali per la loro crescita, da come si è formato il sistema solare e la Terra, a come si legge la musica per suonare uno strumento musicale.

Masha e Orso

Masha e Orso

Un cult che riesce a coinvolgere i bambini nei primi anni della scuola primaria, accompagnandoli verso vari percorsi educativi e didattici, attraverso la quotidianità dei due protagonisti.

Masha è una bimbetta tanto graziosa quanto birichina, mentre Orso è proprio proprio un enorme orso buono, gentile e saggio, che vive in una splendida e grande casa in bosco immenso. La loro è una storia di amicizia straordinaria, capace di colpire al cuore per il legame che unisce i due nel superare ogni prova della vita.