Cartoni in inglese per bambini: elenco con età consigliata

Cartoni in inglese per bambini: elenco con età consigliata

Il gioco, si sa, è fondamentale per l’apprendimento. Inoltre, la memorizzazione re è fortemente influenzata dalle immagini e dalle emozioni. I cartoni animati sono sempre più educativi e sono degli ottimi alleati nel processo di apprendimento della lingua inglese.

Per questo si consiglia di introdurre e di stimolare fin da piccoli la conoscenza della lingua inglese, facendo vedere loro dei cartoni in questa lingua. I cartoni più adatti allo scopo sono quelli che hanno uno stile narrativo semplice e ripetitivo, affinché le parole ed i modi di dire siano sempre più familiari. Spesso i cartoni sono accompagnati da canzoni, a volte da filastrocche, con l’obiettivo di rafforzare la conoscenza attraverso la ripetizione cantata e ritmata.

In ogni caso, è opportuno scegliere i cartoni per i bambini valutando i contenuti ed i messaggi in base all’età nonché, ai fini dell’efficacia nell’apprendimento della lingua inglese, in base all’adeguatezza dal punto di vista della comprensione e quindi della preparazione.

Valutati i cartoni animati idonei per età e per obiettivo, la soluzione vincente è quella di far scegliere da tale lista il vostro bambino, per un apprendimento che possa avvenire all’insegna del divertimento.

Cartoni animati in inglese: nuove proposte e cartoni ritrovati

Peppa Pig

peppa pig

Peppa è un piccolo maialino rosa, al centro del suo mondo c’è la sua famiglia. Le avventure di Peppa sono fantastiche, vive in un paese in cui gli animali hanno una quotidianità simile alla nostra, ma vivono mille avventure.

Gli amici di Peppa sono speciali: ci sono il cane, il coniglio, la pecora, la volpe ed il gatto, ognuno con una propria personalità e con proprie caratteristiche. Il linguaggio utilizzato è semplice e le parole sono ripetute.

Età consigliata: a partire da 3 anni.

Martha Speaks

martha speaks

È la storia di un cane (Martha) che ama parlare e mangiare e che passa il suo tempo in famiglia e con gli amici. Martha spesso cerca di aiutare le persone e qualche volta causa dei guai. Vuole superare la timidezza e stimola a far trovare il coraggio.

Il cartone utilizza espressioni e vocaboli abitualmente impiegati nelle conversazioni in lingua inglese. La scelta delle parole è particolarmente curata, affinché i bambini possano prendere confidenza e familiarità con esse.

Età consigliata: 4 – 7 anni.

Pocoyo

pocoyo

Pocoyo è un bimbo vestito di blu che con i suoi amici, una papera gialla, un elefante, un cane ed a volte un uccellino, scopre il mondo. Una voce esterna fuori campo domanda, fornisce suggerimenti, incoraggia all’interazione, a giocare insieme.

Pocoyo è stupito da tutte le novità, vuole conoscere e trasmette entusiasmo. Ottimo per l’apprendimento anche dei modi elementari di dire in inglese.

Età consigliata: da 3 a 6 anni.

Bing

bing

È un cartone in cui il protagonista è il coniglietto Bing, che scopre il mondo che lo circonda. Sono narrati piccoli eventi quotidiani che mostrano come gestisce le situazioni con l’aiuto del suo amico Flop. Bing supera con successo ogni compito affidatogli e affronta tante esperienze tipiche dell’infanzia.

Età consigliata: 2 – 6 anni.

Inspector Gadget

È la storia di un improbabile detective segreto, irresistibile per le sue avventure e per i casi risolti nonostante il suo modo di fare. Un aiuto fondamentale alla soluzione dei casi arriva dalla nipotina Penny.

La Gadget mobile ed il cane Brain sono sempre al suo fianco per supportarlo. È un cartone animato datato, ma sempre attuale e divertente, proprio per questo non passa mai di moda.

Età consigliata: 6 – 10 anni.

Scooby doo, where are you?

Un cartone senza tempo, un gruppo di personaggi risolve incredibili misteri con l’aiuto dell’adorabile cane di nome Scooby-Doo.

I personaggi viaggiano nella macchina del mistero, un furgone blu e verde con decorazioni floreali arancioni, e risolvono misteri che coinvolgono leggende locali. Spesso scoprono che l’autore del mistero è una persona travestita che sfrutta la leggenda per ottenere un guadagno personale.

Età consigliata: a partire da 9 anni.

Teen titans go

Nell’eterna lotta tra il bene ed il male, i super eroi combattono contro i cattivi che vogliono distruggere la terra. Le avventure non tralasciano le relazioni personali di amicizia e di amore tra i personaggi. Passione, rabbia, timidezza, pigrizia, felicità, sono affrontati negli episodi.

Età consigliata: a partire da 8 anni.