Canali cartoni animati Sky: quali sono e cosa trasmettono

Per chi ha in casa dei bambini, avere a disposizione dei canali che trasmettano cartoni animati e altri programmi adatti ad un pubblico di giovanissimi può rappresentare un vantaggio non da poco. La televisione commerciale in chiaro, infatti, non garantisce un intrattenimento della stessa qualità e anche quando lo offre è spesso intervallato o affiancato a programmi e pubblicità non sempre adatte ai bambini.

Sky è sicuramente uno dei brand leader per quanto riguarda l’offerta di canali di cartoni animati e i bambini potranno avere accesso a questi canali in autonomia, senza la necessità di verificare continuamente da parte del genitore che il programma in onda in quel momento sia adatto a loro. Ecco quali sono e cosa offrono i canali cartoni sky, tra fantastiche avventure e cartoni educativi.

Cartoon Network (canale 606)

La programmazione di Cartoon Network prevede la trasmissione di cartoni animati h24, con prodotti amati da maschietti e femminucce. Fra i titoli di punta che raccolgono il successo maggiore ci sono Lo straordinario mondo di Gumball, i supereroi di Teen Titans Go! (uno dei cartoni più amati dai bambini di oggi) e i teneri animali di We Bare Bears.

Teen Titans Go

Cartoon Network è disponibile al canale 606 e, come molti altri dell’offerta Sky, consente di rivedere gli stessi programmi con l’inizio differito di un’ora sul medesimo canale ma nella versione +1.

Nick Junior (canale 602)

Questo canale è dedicato ai grandi classici che da sempre accompagnano i bambini nella loro crescita, per cui è possibile seguire le avventure dell’Ape Maia, immedesimarsi nella famiglia panciuta dei Barbapapà oppure scatenarsi a suon di musica con gli episodi di Alvin e dei suoi amici.

La programmazione dei cartoni animati è no stop e al suo interno trovano spazio anche i personaggi molto amati della serie Paw Patrol. Anche Nick Junior ha la sua versione +1 per poter vedere i programmi persi esattamente 60 minuti dopo il loro inizio.

paw patrol

Dea Kids (canale 601)

Dea Kids, con il suo gemello +1, è un canale riservato ad un pubblico di ragazzini un po’ più grandi. Per questo motivo la sua programmazione prevede oltre ai classici cartoni animati anche delle serie televisivi con personaggi in carne ed ossa, come accade in Cercami a Parigi oppure in The Next Step ambientato nel mondo della danza. Fra i grandi classici delle sit come Talent High School, c’è però spazio anche per i cartoni animati.

Nick Lodeon (canale 604)

Anche Nick Lodeon è un canale che cerca di attirare un pubblico di bambini, ma anche di ragazzini. Per questo la sua programmazione, anch’essa h 24, è davvero varia e comprende sia cartoni animati, come quelli che hanno per protagonista Alvin, sia serie tv e altri spettacoli di intrattenimento. Fra le serie più amate figurano Game Shakers e Henry Danger, a sua volta collegata allo spin off Danger Force.

Boomerang (canale 608)

Questo è uno dei canali storici dell’offerta di Sky relativa ai cartoni animati e ha conservato la sua vocazione prettamente incentrata sui più piccoli. Per questo motivo la sua programmazione prevede la messa in onda soprattutto di cartoni animati, privilegiando i grandi classici del genere come le avventure di Tom e Gerry o i teneri personaggi dei Looney Tunes ma in versione baby. Fra le novità maggiormente apprezzate rientrano sicuramente le avventure del coniglietto Simone.

K2 (canale 641)

K2 è riservato soprattutto ad un pubblico di giovanissimi, con la messa in onda esclusivamente di cartoni animati. Fra i personaggi più amati che si possono seguire su questo canale ci sono Il Barbiere Pasticcere e Zig e Sharko, rispettivamente una iena e uno squalo, che si contendono a suon di risate il predominio dell’oceano.

Frisbee (canale 644)

Anche Frisbee è uno dei canali storici per quanto riguarda i cartoni animati nella programmazione Sky. La sua notorietà deriva dal fatto che su questo canale sono in programma le avventure della scimmietta George che, con la sua grandissima curiosità, insegna ai più piccoli tante cose nuove.

Baby Tv (canale 620)

La particolarità di Baby Tv è quella di essere un programma dedicato esclusivamente a bambini più piccoli. Per questo i suoi programmi si basano soprattutto sulla messa in onda di filastrocche, musiche e canzoni che devono suscitare la curiosità di quei telespettatori che probabilmente non sanno ancora neanche parlare. Molto apprezzati i cartoni cosiddetti didattici che insegnano, a suon di rime, le lettere dell’alfabeto, i colori e i numeri. È perfetto se cercate titoli come quelli presentati nell’articolo sui titoli Disney per i bimbi di 3 anni.