Trasformare foto in cartone animato: come fare e quali strumenti usare

Trasformare foto in cartone animato: come fare e quali strumenti usare

Con gli attuali smartphone si può veramente fare di tutto. Con l’utilizzo di vari filtri possiamo passare da donna a uomo e viceversa, possiamo vedere come saremo quando avremo le rughe e i capelli bianchi, addirittura i nostri connotati possono cambiare se anziché ad un essere umano vogliamo somigliare ad un animale. Insomma, da una foto, anche senza particolari conoscenze di base, possiamo ottenerne dieci tutte diverse in stile e colori.

Sì, anche renderci dei meravigliosi personaggi di fumetti o cartoni animati è una cosa che si può tranquillamente fare. E a quel punto si potrebbe persino creare un cartone animato con noi come protagonisti! Ma come?

Innanzitutto è bene capire da che piattaforma si vuole agire. Tralasciando i programmi di modifica foto più avanzati (Photoshop etc.), utilizzabili dal pc o dallo smartphone, esistono tantissimi metodi per rendere le foto “cartoon”. Possiamo caricare le foto direttamente su un sito internet e riscaricarne la versione in cartone animato. Oppure possiamo scaricare programmi che consentono di farlo anche senza una connessione internet.

Trasformare le foto in cartoni animati on line

Non si tratta di particolari magie o incantesimi fatti alle nostre foto. Chiunque potrebbe, in effetti, rendere i propri selfie simili a cartoni animati semplicemente impostando dei filtri particolari o cambiando l’illuminazione, il contrasto etc. I programmi che vi sto per indicare faranno esattamente questo, però in automatico.

BeFunky

befunky

Questo sito è probabilmente uno dei migliori editor di foto on-line perché consente di migliorare e modificare una foto sotto molteplici aspetti. Ha un sacco di funzionalità particolari e interessanti e mi sento davvero di consigliarlo in quanto l’ho usato più volte e ne sono sempre rimasta soddisfatta.

La cosa più comoda è sicuramente che può recuperare le foto direttamente dai social-network inserendone il link, molto più veloce e pratico di scaricare, caricare etc.

Cartoonize

cartoonize

Si tratta di un editor on-line efficiente tanto quanto BeFunky, forse è anche migliore in quanto consente di creare effetti davvero molto particolare. Il processo di “cartoonizzazione”, come suggerisce il nome stesso del software, è il suo pezzo forte ed è molto semplice.

KusoCartoon

kusocartoon

Intuitivo, semplice, completamente automatico e comodo. Ecco la descrizione di questo sito.

Permette di scegliere tra cinque diversi stili di “fumetto”, cambiarne il colore, l’intensità, i margini etc., l’unica cosa “negativa” è che per ogni modifica bisogna aspettare 10 secondi di elaborazione della foto, indicati da un countdown. Però merita senza dubbio di rientrare in questo elenco perché, se utilizzato correttamente, è impossibile rimanerne insoddisfatti.

Trasformare le foto in cartoni animati tramite software gratuiti

Più lavoro manuale si può fare su una foto, più i risultati saranno soddisfacenti. I programmi scaricabili sul pc infatti hanno molte più funzioni di personalizzazione da regolare manualmente. Se da una parte questo li rende meno immediati, dall’altra li rende molto più affidabili (e sicuri) dei siti web. Cominciamo!

XnSketch

xnsketch

Pratico, compatibile con tutti i sistemi operativi, e altamente personalizzabile permette di rendere qualsiasi scatto il frame ideale per un cartone animato. C

on i regolatori a lato e la barra inferiore contenente le anteprime dei filtri, è anche abbastanza semplice modificare la propria foto.Inoltre, è leggero e fluido.

GIMP

gimp

Questo è sicuramente il mio preferito in quanto raccoglie le più importanti funzionalità di photoeditor ben più grandi, e le mette a disposizione di tutti, anche di chi ha poca dimestichezza con la modifica foto.

Credo che sia tra i programmi più intuitivi e semplici da usare, e più ricco di funzionalità di qualsiasi altro programma. Naturalmente, GIMP offre la possibilità di impostare precisi filtri alle foto per renderle “da fumetto” e anche di modificare a penna (o mouse) qualche dettaglio se lo si vuole. Scaricatelo, provatelo, e non ve ne pentirete.