Programmi per creare cartoni animati gratis in italiano

Programmi per creare cartoni animati gratis in italiano

Stai cercando una guida per creare cartoni animati gratis in italiano? Di seguito troverai alcuni dei migliori software gratuiti in circolazione, alcuni dei quali ti consentiranno di impostare direttamente la lingua italiana, così da agevolarti nell’utilizzo. Considera però che i programmi migliori sono tutti in inglese, ma le conoscenze della lingua che ti servono per utilizzarli sono davvero base. Quindi non ti preoccupare ed utilizza i programmi anche se mastichi poco o niente l’inglese, altrimenti rischi di ripiegare su programmi che non ti faranno creare dei bei lavori e ti faranno solo perdere tempo. Tranquillo perché questo ti permetterà di creare non solo cartoni animati in inglese, ma anche i cartoni in italiano!

Daz Studio per disegnare in 3D

Daz Studio

Si tratta di un programma utilizzato da esperti del disegno digitale, ideato per progettare e animare immagini in 3D. Le animazioni, di alta qualità, potranno essere realizzate velocemente in quanto il programma si avvale del rendering con GPU.

Precisiamo che il software in sé è gratuito, ma dentro lo shop troverai acconciature e personaggi che invece dovrai acquistare. Una volta scelti i personaggi, le acconciature e gli abiti, dovrai comporre il tuo personaggio, dargli una posa e anche inserire uno sfondo.

Alla fine, potrai trasferire il personaggio su altri programmi che ti consentiranno di apportare ulteriori modifiche, ottenendo un risultato finale quanto più simile a quello che desideri.

Synfig Studio per animare i disegni

Synfig Studio

Questo secondo programma, si collega strettamente al precedente. Infatti, potrai trasferire qui i personaggi che hai creato su Daz Studio e animarli a tuo piacimento, così da creare vere e proprie storie. Questo software è completamente gratuito, presenta una buona interfaccia utente e diverse possibili opzioni per animare la grafica.

All’inizio potrebbe risultati un po’ difficile da utilizzare, ma non scoraggiarti! Inizia a fare i primi tentativi, in modo da prendere confidenza con tutte le funzionalità presenti, vedrai che potrai ottenere ottimi risultati.

RenderMan: un programma da Oscar

RenderMan

La Pixar ha messo a disposizione gratuitamente un programma di animazione digitale, con funzionalità esattamente identiche a quelle della versione utilizzata a livello professionale, per produrre i più noti cartoni Pixar, come Shrek per esempio, di cui abbiamo parlato citando il gatto con gli stivali!

Il vantaggio di questo software è la presenza di una vasta community, creata dalla stessa Pixar per fare in modo che gli utenti si scambiassero informazioni e tecniche per utilizzare al meglio il programma.

Infatti, se vuoi scaricarlo, devi necessariamente creare un account sul forum di RenderMan, riceverai una mail che ti indicherà i passi successivi da compiere per effettuare la registrazione completa. Una volta fatto questo, potrai scaricare il programma in maniera gratuita.

Animation Paper per animazioni in 2D

Animation Paper

Se sei alla ricerca di un programma che sia in grado di creare cartoni in 2D, potresti scegliere Animation Paper, gratuito e molto utilizzato da sviluppatori e registi. Infatti, non solo è intuitivo, ma garantisce anche un’ottima qualità delle immagini.

È compatibile con qualunque sistema operativo e dispositivo. Le funzionalità offerte, risultano adattabili allo stile dello sviluppatore che ne fa uso.

Blender costruisci il tuo sogno

Blender

Se sei alle prime armi con la realizzazione di cartoni animati, quindi magari sei alla ricerca di un software gratuito con buone funzionalità, Blender potrebbe fare al caso tuo. Essendo molto noto, troverai tanti tutorial gratuiti che ti guideranno nei primi utilizzi, quindi potrai apprenderne da solo il funzionamento. Potrai creare disegni in 3D.

Essendo open source non dovrai utilizzare demo o pagare costi di attivazione, né tantomeno registrati. Basterà semplicemente scaricare il software e incominciare ad utilizzarlo. Oltre a consentirti di realizzare animazioni e immagini in 3D, ti darà anche la possibilità di creare: editing di video, effetti visivi, animazioni in 2D e persino giochi per il PC.

Un inconveniente di questo sistema è dato dalla necessità di dover apprendere prima come utilizzarlo. Infatti, avendo molteplici funzionalità, risulta impossibile da comprendere se non si ha almeno una base di conoscenza in materia. Inoltre, se lavora ad alta intensità, potrebbe metterci più tempo del previsto ad effettuare il rendering.

Pencil2D Animation

Pencil2D

Per concludere, proponiamo questo software di animazione 2D, Pencil2D. Grande vantaggio è che viene fornito già con tutorial, ciò consente di apprenderne facilmente il funzionamento.

Si usa come se fosse una tavoletta grafica, questo permette di sostituire il classico disegno a mano, ma risulta anche utile a chi disegna già in digitale e vuole ottenere buoni risultati, senza dover comprare la tavoletta grafica.

Si può partire dalla realizzazione dell’abbozzo, per poi procedere fino ad ottenere il personaggio completo. Le figure posso essere animate, scegliendo anche la velocità di movimento e la fluidità. Lo consigliamo soprattutto se sei un disegnatore alle prime armi, potrai apprendere facilmente le basi del disegno e dell’animazione digitale.