Cartoni animati sull’educazione stradale per insegnare le regole ai bambini
L’educazione stradale è di fondamentale importanza per la crescita e lo sviluppo dei bambini nella società. Li rende futuri adulti consapevoli delle norme del codice della strada e in particolare li sensibilizza ai rischi e pericoli che possono incontrare camminando oppure andando in bicicletta per le strade, diminuendo così la percentuale di spiacevoli incidenti che vedono coinvolti i minori.
Con il termine educazione stradale si intende l’insegnamento di regole, principi e conoscenze base che permettono di circolare in sicurezza. Ad esempio il significato dei cartelli stradali, le regole di comportamento relative alla conduzione di veicoli.
È errato pensare che il codice della strada riguardi solo i conducenti di autovetture. Invece, anche i pedoni, i ciclisti e i motociclisti devono osservarne i principi, prima di tutto per la loro sicurezza e poi anche per quella degli altri.
I cartoni animati educativi
I cartoni animati sono un ottimo mezzo per impartire conoscenza ai più piccoli. I bambini imparano tanto giocando e divertendosi. Inoltre, le immagini semplificano i concetti più difficoltosi da comprendere, ci si identifica con i personaggi, sperimentando così indirettamente situazioni sconosciute.
I cartoni sono quindi un mezzo efficace per insegnare anche ai più piccoli il comportamento da tenere quando si esce a passeggio o in bicicletta. Ora analizzeremo tre cartoni animati creati appositamente con il fine di insegnare l’educazione stradale ai bambini. Con l’avvento dei social network anche nell’ambito dei video diventa facile recuperare anche video per bambini online, ad esempio su Youtube.
Jo Pedone
Jo Pedone è un cartone interattivo relativo alla sicurezza stradale. È stato ideato con la collaborazione dell’osservatorio per l’educazione stradale e sicurezza dell’Emilia Romagna. Nel cartone è possibile interagire con il telecomando della televisione, se si utilizza il DVD.
La prima puntata si intitola “La segnaletica impazzita”. Un’amica di Joe Pedone, il protagonista, crea scompiglio a Mobilandia, paese immaginario in cui vivono i personaggi, colorando e modificando la segnaletica stradale, e così la circolazione impazzisce. La durata della puntata è di circa 40 minuti.
Nella seconda puntata “Tutti pazzi per Jimmy Pirla”, Joe Pedone dovrà convincere gli abitanti di Mobilandia alla sostenibilità nella circolazione. Le persone infatti osannano Jimmy Pirla, un noto personaggio televisivo conosciuto per la sua incoscienza nella circolazione. Per esempio, Jimmy Pirla guida con il cellulare o gira in moto con il casco slacciato. Jo Pedone convertirà anche lo stesso Jimmy ad un comportamento corretto.
Sicurstory
Sono otto cartoni animati relativi alla sicurezza stradale, riguardano comportamenti errati alla guida. Il progetto è creato dalla fondazione Unipolis/Sicurstrada con la finalità di aumentare la consapevolezza sulla sicurezza in strada.
Il cartone è stato realizzato attivando un concorso letterario nel 2010 indirizzato ai dipendenti, agenti, personale del gruppo Unipol. Gli argomenti trattati spaziano dalla velocità eccessiva, l’uso di alcol e stupefacenti, il colpo di sonno fino ad arrivare all’attraversamento pedonale e l’uso indisciplinato del motorino.
Altri cartoni
Ci sono inoltre altri cartoni creati da fonti meno importanti ma altrettanto educativi. Ad esempio, il cartone Groovy il Marziano offre un episodio per imparare le regole della sicurezza stradale. Groovy gioca a palla con la sua amica, ma finisce dall’altra parte della strada. I bambini si precipitano a prenderla ma facendolo imparano le regole della strada, capiscono come attraversare usando le strisce pedonali, aspettano il verde al semaforo e capire i senso di marcia.
Anche Pocoyo, una serie animata in grafica 3D di cui abbiamo già parlato analizzando quali cartoni guardare in inglese, molto amata dai più piccoli, ha dedicato una puntata alla educazione stradale. Il cartone è in onda sul palinsesto Rai, narra le storie del piccolo bimbo Pocoyo e dei suoi amici animali.