Uomo Tigre contro Lupo Solitario - Scontro selvaggio!

Il personaggio di Tiger Mask noto in Italia come Uomo Tigre è un cartone animato da noi molto noto soprattutto negli anni 80; il manga vero e proprio (tipico fumetto nipponico) venne prodotto in Giappone dall'editore Kodansha grazie ai due autori Kajiwara e Tsuji. I cartoni direttamente derivanti dal fumetto vennero realizzati dalla famosissima Toei Animation e la prima serie era composta da ben 105 episodi (in Italia trasmessi a partire dal 1982).

In questo episodio si può notare il segno piuttosto grezzo e tuttavia dinamico degli episodi di questa prima serie e soprattutto degli avversari spesso bizzarri se non decisamente pacchiani che affrontavano di volta in volta Naoto Date, l'Uomo Tigre. Nella fattispecie l'oscuro Mister X inviava lottatori spregiudicati e letali nel tentativo di eliminare l'Uomo Tigre considerato un traditore della scuola Tana delle Tigri.

Ecco che quindi vediamo una sorta di uomo lupo sul ring che affronta in modo bestiale l'eroe dalla maschera di tigre. Come gladiatori dell'antica Roma i due si fronteggiano senza esclusione di colpi con estrema violenza tipica di questi episodi forse un po' forti per un target di giovanissimi ma che tuttavia hanno segnato un epoca al pari di altri cartoni animati giapponesi che come un fiume avevano invaso le emittenti italiane già dalla fine degli anni settanta.

Insomma un cartone davvero unico che oggi sarebbe rivolto probabilmente solo ai ragazzini un po' più grandicelli e non proprio ai bambini, ma che nonostante una certa ingenuità nelle storie mantiene una certa dignità espressiva con tutti gli elementi tipici quali , la sofferenza, il coraggio, la sfida e gli ostacoli da superare con correttezza.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Emanuele Tudisco. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!