Tom & Jerry - La Vigilia Di Natale

Tom & Jerry sono fra i cartoni animati più noti ed amati al mondo ormai da moltissimi anni, ed hanno fatto divertire generazioni di bambini un po' di tutte le età. Il breve cartone animato dal titolo La Vigilia di Natale è il terzo in ordine cronologico della simpatica coppia ed è stato realizzato nel 1941 da Hanna e Barbera (famosissimi per aver creato numerosi personaggi dei cartoni animati). Prodotto dalla Metro Goldwyn Mayer il cortometraggio ricevette una nomination all'Oscar nel 1942 come miglior cortometraggio d'animazione.

La scena si apre all'interno dell'abitazione lussuosa e dall'aspetto coloniale dal sapore quasi Rockwelliano dove il simpatico topolino evita le trappole e si diverte con i giochi e le decorazioni natalizie. Naturalmente Tom ha altri progetti e cerca di sbarazzarsi del suo nemico naturale da bravo gatto qual è; così dopo una serie di esilaranti baruffe e capitomboli il povero topino si ritrova abattuto fuori dalla casa ed immerso nella gelida neve mentre il gatto si gode il calduccio del caminetto.

Non finsice qui perchè in una atmosfera di buoni sentimenti Tom riconosce di aver esagerato e va in soccorso dell'amico/nemico in questo modo i due fanno la pace e si ritrovano insieme sotto l'albero di Natale.

Una curiosità vede all'inizio del corto i primissimi versi della poesia A Visit From St. Nicholas che recita più o meno così:
"Era la notte prima di Natale quando in tutta la casa nessuna creatura si muoveva, nemmeno un topolino"

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!