Siamo Fatti Così - Il Cervello

Pensando all'immensità della via lattea e ai misteri dell'universo vengono i brividi. Eppure l'universo più complicato e misterioso è il nostro cervello.

Un complicatissimo insieme di cellule chiamate neuroni, che sono circa cento miliardi. Esplorare il labirinto del cervello è un'impresa difficilissima. Ognuno di noi, in un certo senso, non ha un solo cervello, ma almeno tre: il cervelletto, l'emisfero sinistro e l'emisfero destro.

Il cervelletto regola le funzioni della fame, della seta, l'aggressività, la sessualità, il sonno e la veglia.

L'emisfero destro entra in funzione quando dobbiamo percepire o rappresentare gli spazi. L'emisfero sinistro invece si mette al lavoro quando dobbiamo analizzare i problemi e quando usiamo il linguaggio per parlare o per scrivere.

I ricordi si fissano sia tramite modificazioni chimiche delle cellule cerebrali, sia attraverso modificazioni strutturali. Le modificazioni chimiche sono dovute soprattutto ad un composto chimico, un amminoacido che si chiama glutammato e al passaggio di calcio attraverso la membrana cellulare dei neuroni. Le modificazioni strutturali consistono nell'intrecciarsi di nuovi legami tra le cellule cerebrali.

Quando conosciamo una persona, visitiamo una nuova città, leggiamo un libro, qualcosa cambia nel nostro cervello. Quel qualcosa che ci permette di riconoscere la persona, di orientarci in quella città o di raccontare a un amico la trama del libro.

Certi ricordi vengono trattenuti solo per tempo strettamente necessario.

Per esempio un numero telefonico appena letto, lo possiamo ricordare solo per pochi secondi, quanto basta per comporlo sulla tastiera dell'apparecchio. In questo filmato ecco una puntata del celebre cartone "Siamo Fatti Così" che tratta proprio del cervello.

Autore pisacane
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube tottigol1979. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!