"Se sei felice" di Masha e Orso - Le Filastrocche dei Bambini

Se sei felice e tu lo sai, batti le mani! Questa è la versione di Masha e Orso, che cantano la rinomata filastrocca molto in voga tra i bimbi, che si impara all'asilo (oggi detta scuola d'infanzia). Una ventata di buonumore anche per i più grandi, anche perché noi adulti l'abbiamo imparata a nostra volta, quando eravamo piccoli, quindi è un ricordo piacevole da riportare alla nostra mente.

Più che una filastrocca, comunque, questa canzoncina è un gioco infantile, infatti ad ogni strofa cantata c'è una mossa corrispondente, come battere le mani, i piedi o saltare. Può sembrare una sciocchezza, eppure con questo sistema i bambini si rallegrano insieme e fanno movimento, senza considerare il messaggio incisivo della felicità, che va in qualche modo a condizionare in modo positivo la mente del bambino.

Masha e Orso sono due personaggi molto popolari tra i piccoli, e sono protagonisti di una serie animata russa approdata in Italia alla fine del 2011. Masha e Orso (nome originale "Mishka") non sono personaggi inventati, fanno parte del folklore russo e dunque della storia di quel Paese, ed è forse per questo che la popolarità del cartone animato si è estesa anche a livello internazionale, visto che negli episodi (che durano circa 7 minuti cadauno) vengono rievocate fiabe popolari ed esseri dei mondi magici, come le Fate.

Autore SettimaLuna
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!