Pingu - Ciao, Io Mi Chiamo Pingu 1x01

Video tratto dalla prima puntata del cartone animato Pingu, prodotto e realizzato in Svizzera dal regista tedesco Otmar Gutmann. Nel 1986 venne trasmessa la prima puntata dall'emittente televisiva, che descrive le vicende quotidiane di una famiglia di pinguini che vivono al Polo Sud, il titolo di questa puntata è "Ciao, Io Mi Chiamo Pingu". La famiglia è composta da Pingu e dalla sua sorellina minore Pinga assieme ai genitori, l'amico più importante del protagonista è Robby, una foca che appare in molti episodi.

La tecnica d'animazione usata per la produzione della serie è la cosiddetta claymation. In pratica questa tecnica prevede l'uso della plastilina animata e già precedentemente utilizzata in alcuni cartoni tra cui "Celebrity Deathmatch".

Il motivo del perchè il cartone Pingu abbia riscosso un enorme successo è la mancanza dei dialoghi verbali, infatti i personaggi utilizzano un linguaggio inventato dal loro creatore: il pinguinese. Il telespettatore per poter intendere questo linguaggio privo tra l'altro di significato, lo deve capire attraverso lo scorrere delle immagini, il cui la famiglia compie le varie azioni quotidiane. Questo porta il telespettatore ad utilizzare le proprie capacità intellettive grazie all'aiuto del proprio intuito. Il cartone dato che è privo di linguaggio reale ha avuto dei costi di produzione veramente bassi, anche perchè non necessita di doppiatori.

Autore Nova
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!