Madama Dorè - Giochi e Filastrocche dei Bambini

Popolare filastrocca che i bambini imparano alla scuola d'infanzia, Madama Dorè è anche un gioco. I bimbi si mettono in cerchio girando in tondo e una bambina si mette al centro, mentre un altro bimbo si mette fuori dal cerchio, girando nel verso contrario e ponendo le domande a Madama Dorè, che sarebbe appunto interpretata dalla bambina all'interno. Così si recita la filastrocca, si continua a far domande finché non vengono scelti i bambini del cerchio dal bambino che interpreta lo scudiero del re.

Questo gioco non ha particolare senso, è solo un sistema per far divertire i bambini attraverso la creatività, come ad esempio "Un due tre stella!", un altro gioco che non prevede alcuna filastrocca, ma anche in questo caso via via vengono esclusi i bambini dal gioco fino a che non ne rimane soltanto uno. Di solito questi giochi nascono proprio dall'interesse che i bambini mostrano per il ripetersi continuo di parole senza senso e movimenti, in un ciclo ritmico e sostenuto, nel quale però essi trovano la loro dimensione, e inoltre allenano la memoria imparando le frasi da pronunciare per non pagare la penitenza.

Non tutti i giochi infantili sono però corredati da una filastrocca, in genere si basano sulla reattività e la competizione, sulla bravura e l'ambizione di essere il migliore. Quindi non un semplice gioco, come all'apparenza può sembrare, ma una vera gara per distinguersi, per imparare ad affrontare le dure battaglie della vita.

Autore SettimaLuna
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!