Lupin III: La fisarmonica - Sigla completa

Video sigla italiana del famosissimo anime tratto dal manga di Monkey Punch.
Il brano si intitola per la precisioone "Lupin"/"Lupin (strumentale)" ed è un singolo discografico dell'Orchestra Castellina-Pasi, scritto da Franco Migliacci su musica di Franco Micalizzi, pubblicato nel 1982 ed interpretato da Irene Vioni.
Era la sigla della serie anime "Le nuove avventure di Lupin III" (titolo del cartone trasmesso in Italia), seconda serie dell'avventura animata del celebre ladro Arsenio Lupin III.
La sigla è anche nota come "Lupin - fisarmonica", questo è dovuto alla presenza di una fisarmonica nell'introduzione strumentale e nell'arrangiamento.
Lo stile musicale si basa sulla ritmica del liscio romagnolo (chiamata valzer parigino o semplicemente parigino) e presenta influenze della musica tradizionale francese, ricordando così che il Lupin originale è un personaggio tipicamente parigino.
Grandissimo il successo ottenuto da tutta la serie "Le nuove avventure di Lupin III", trasmessa più volte nel corso degli anni '80, '90 e 2000, prima sulle reti delle televisioni locali e poi anche su network nazionali come le reti Fininvest/Mediaset.
Dal 1987 il titolo viene cambiato in "L'incorreggibile Lupin", ma è ripristinato all'origine a quello storico nel 2004.
Autore Petralavica
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!