La Storia d'Amore di Oscar e André - Immagini dal Manga

Una storia triste, intensa come non mai ma drammatica, per quel nefasto finale che in un certo qual modo l'ha resa immortale. Oscar e André si sono amati sul finire delle loro vite e la loro unione è avvenuta per un soffio, quando ormai il loro destino era segnato.

Ambientato nella Parigi della Rivoluzione Francese, questo cartone animato tratto da un manga giapponese ha appassionato moltissime ragazzine, negli anni '80, ed ancora oggi lo ricordano con affetto, l'affetto per la povera Oscar che ha dovuto veder morire il suo André, dopo un'unica notte d'amore trascorsa con lui. È un cartone animato, certo, una storia inventata, ma se ci pensiamo bene non è difficile che una storia simile si sia verificata, specialmente all'epoca, vista la drammaticità del contesto storico.

Quando ne sentono parlare i giovani, al giorno d'oggi, ne restano incuriositi, essendo la storia di Oscar e André un mito per molti giovani di allora che, diventati adulti, ne parlano ancora ed ancora lo vedono, se ne capita l'occasione, quindi si può dire che si sia radicata nella cultura popolare, come simbolo dell'amore perfetto nella sua totale imperfezione. E se la tristezza fa da padrona, insieme alle lacrime per un finale talmente doloroso, dato che si conclude con la morte di entrambi, probabilmente è l'unico modo in cui sarebbe potuta finire, per dar risalto al sentimento che tocca il suo culmine, per poi restare eterno, grazie alla morte.

Autore SettimaLuna
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!