La Spada di King Arthur - Sigla Originale

I cartoni animati di una volta erano decisamente più educativi di adesso, perché in molti casi raccontavano la storia, i miti e le leggende: vediamo ad esempio Lady Oscar e Il Tulipano Nero che vivevano all'epoca della Rivoluzione Francese, o il simpatico cartone animato di Pollon, figlia di Apollo, che spiegava in maniera ironica la Mitologia Greca, oppure questo, forse il meno famoso, che raccontava le avventure di Re Artù e dei Cavalieri della Tavola Rotonda, e con più esattezza il periodo storico chiamato Ciclo Arturiano.

In questo ciclo, erano presenti anche Mago Merlino e la Fata Morgana, ma nella serie televisiva si parla solo di Merlino, ed anche in maniera abbastanza approssimativa, non si approfondisce il lato esoterico della storia di Artù, la quale è più incentrata sulle peripezie guerresche del re con i suoi cavalieri. Un approccio dunque più storico che fantasioso, a differenza di molte altre serie televisive che parlavano a bizzeffe di magia e incantesimi.

La sigla era cantata dai Cavalieri del Re, un gruppo assai celebre in quegli anni che aveva cantato diverse sigle, come quella di Lady Oscar. La serie fu prodotta nel 1979 in Giappone ed uscì in Italia nel 1981, su una rete regionale privata. Non è tanto famosa ma indubbiamente è stata fatta molto bene, soprattutto per il valore educazionale che possedeva.

Autore SettimaLuna
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!