La solitudine dei nostri nonni - Corto

Blobby è il nome di questo breve corto reralizzato dall'animatrice canadese Laura Stewart. Nonostante la sua brevità (poco meno di 2 minuti), il video riesce a trasmettere a pieno il senso di solitudine che avvolge i nonni della società moderna. Ad accompagnare la figura di questo triste vecchietto è una massa grigia informe, che sembra fargli i dispetti per tenerlo un po' impegnato. Le interpretazioni che si possono dare sono davvero numerose, ma quello che più colpisce è la riflessione a posteriori sul ruolo degli anziani.

Oggi che i bambini spesso sono mantenuti dalle baby sitter e frequentano nidi e ludoteche, la figura del nonno che aiutava in casa sta lentamente scomparendo. A volte ci si trasferisce a vivere lontani e si perdono i contatti, mentre i nonni sono un patrimonio prezioso di saggezza e di memoria. Quante volte abbiamo dedicato il nostro tempo a far loro visita? Quando è stata l'ultima volta che li abbiamo invitati a trascorrere una giornata diversa in nostra compagnia?

Abbandonati a loro stessi, nell'isolamento della loro casa, quando perdono anche il loro coniuge di una vita, spesso i nonni cadono in depressione. Ed è così che si alimenta una voragine di solitudine, tristezza ed emozioni negative.

Questo corto ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti a livello internazionale, affermandosi ancora oggi come uno dei migliori video dedicati a questo tema delicato.

Autore ika1982
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!