La prima volta di Lady Oscar come donna - La scena del ballo

Lady Oscar si vestiva sempre da uomo, come il suo ruolo richiedeva, essendo comandante delle Guardie Reali, ma esiste una puntata in cui per la prima ed unica volta si veste da donna, quando per la prima volta si sente donna, sente il suo cuore di donna pulsare. Tuttavia, se le premesse sono magiche, per questa magia sentita proprio da Oscar, dopo aver preso questa grande decisione che avrebbe potuto rappresentare una svolta radicale della sua vita, la conclusione di questa parentesi della storia è disastrosa, a tal punto da farle per sempre gettare l'idea di essere una donna come le altre.

E, in tutto questo, colui che la ama da sempre, e che l'ha sempre venerata anche con le vesti da maschio impenitente, colui che potrebbe farla sentire veramente donna, non viene preso in considerazione da lei. Forse perché sono cresciuti insieme, forse perché è ancora come fossero fratelli, ma lei non lo vede come un potenziale amore, al contrario di André, che farebbe inaudite follie per lei.

Però, queste in fondo sono leggi universali, o più che altro dinamiche umane, quando il sogno inaccessibile diventa ossessione, e più l'oggetto dei nostri desideri è lontano, e più di contro lo desideriamo, il solito discorso del cercare sempre quello che non si può avere. Insomma alla fine questo cartone animato è stato estremamente educativo non soltanto perché raccontava la Rivoluzione Francese e le origini da cui si scatenò, poiché a livello umano ha insegnato molto, anche se il finale straziante lo ha reso ancora più drammatico di quanto lo fosse per il tema affrontato.

Autore SettimaLuna
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!