La Pantera Rosa - The Pink Phink

La Pantera Rosa è un personaggio dei cartoni inventato su richiesta del regista Blake Edwards nel 1963 per riempire i titoli di testa del suo primo film commedia con Peter Sellers e David Niven dal titolo appunto La Pantera Rosa. Gli autori David DePatie e Friz Freleng allora crearono il personaggio ispirandosi alle movenze di Cary Grant e Buster Keaton facendo muovere la pantera sulle note della colonna sonora di Henry Mancini che rese famoso il personaggio animato a livello mondiale.

Il successo fu tale che i film di Edwards vennero apprezzati proprio per le animazioni iniziali del felino rosa. Il video qua sotto ripropone il primissimo cortometraggio della Pantera dal titolo The Pink Phink che uscì nel 1964 e che venne premiato con l'Oscar come miglior corto di animazione. Si vede un pittore (un personaggio la cui caratterizzazione sarà ricorrente nei successivi cartoni) nell'atto di dipingere un'abitazione di colore blu ma che viene disturbato in continuazione dalla pantera che invece decide di ridipingere il tutto con il rosa.

A questo simpatico cartone animato completamente muto (caratteristica di tutta la serie animata) seguiranno circa altri 120 corti tutti di grande successo prodotti fino agli anni 80. Le trovate del cartone animato strizzano l'occhio alle burle ed alla comicità dei vecchi film in bianco e nero con un'impronta surreale tipica dei cartoni animati.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Pantera Rosa latino. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!