La colonna sonora di Candy e Terence e il motivo del blocco della serie

Questo cartone animato che tanto ci emozionò da bambini è memorabile, ma ancor più emozionanti erano le musiche che si adattavano così bene alle scene, da essere doppiamente emozionanti. Sono quelle che hanno immortalato i momenti più belli tra Candy e Terence.

Candy Candy è una serie che ci è letteralmente entrata dentro, forse anche perché era uno dei migliori cartoni animati che esistevano all'epoca, negli anni '80, anni in cui non esistevano computer e playstation, quindi il tempo libero lo si trascorreva giocando nei cortili o guardando la Tv, specialmente d'inverno, quando faceva troppo freddo per stare all'aperto. Poi, il fatto che durò ben 115 episodi, non fece che imprimere in modo incisivo nella vostra mente le avventure e disavventure della povera ma dolce Candy, nella quale numerosissime sono le ragazzine che si sono identificate.

La serie uscì in Italia nel 1980, ed è stata trasmessa per l'ultima volta nel 1997, bloccata a livello internazionale per una controversia legale sui diritti di copyright tra l'autore del romanzo, la produzione televisiva (Toei Animation) e l'ideatrice del manga (fumetti), che è la stessa che ha disegnato Lady Georgie e Anna dai capelli rossi. In sostanza uno l'ha scritta, uno l'ha disegnata e l'altro l'ha animata per la televisione, e tutti vogliono rivendicare totalmente i diritti dell'opera, boicottandosi a vicenda e dunque andando a discapito dell'opera stessa, che non ha più prodotto crediti dal momento in cui è iniziata la controversia. Una controversia che ancora non ha visto la sua conclusione, disgraziatamente per noi.

Autore SettimaLuna
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!