La bella e la bestia - Trailer

"La bella e la bestia", lungometraggio d'animazione targato Disney, in Italia esce nelle sale per la prima volta il 13 Dicembre 1992, un anno dopo l'uscita in America.

Narra la vicenda di una giovane ribelle e sognatrice, che accetta di rimanere prigionira nel castello di un mostro, per salvare la vita al padre. La convivenza forzata, costringe la Bestia a divenire più delicato nei confronti della ragazza, lasciando intravedere l'uomo che potrebbe essere se si lasciasse toccare dall'amore.

Tratto dall'omonima fiaba di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont, nel 1992 ottiene la nomination all'Oscar come Miglior Film, diventando così il primo lungometraggio d'animazione a ricevere questa candidatura, rimanendo l'unico fino al 2010.

La Bella e la Bestia, oltre a quella come Miglior Film, ha ricevuto altre cinque nomination: Miglior Colonna Sonora, Miglior Mixaggio Sonoro, e tre nomination per le canzoni. Ha vinto due Premi Oscar: Migliore Colonna Sonora e la Migliore Canzone per "Beauty and the Beast", interpretata da Céline Dion e Peabo Bryson nella versione inglese. Lo stesso anno, il lungometraggio fu premiato con tre Golden Globe: Miglior Film/Commedia Musicale, Colonna Sonora e Canzone Originale. Musiche e testi del film statunitense sono di Alan Menken e Howard Ashman.

Nella versione italiana, la canzone principale è interpretata da Gino Paoli e la figlia Amanda Sandrelli nei titoli di coda, mentre durante il film viene cantata da Isa Di Marzio, la doppiatrice di Mrs. Bric.

Una curiosità: per i soli personaggi di Belle e della Bestia, servirono ben dodici animatori.

Autore krisalys
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!