Il Valzer del Moscerino - Favole e Canzoni per Bambini

Questa deliziosa canzone dello Zecchino d'Oro è diventata famosa grazie a Cristina D'Avena, o viceversa, perché fu il brano con il quale la beniamina dei cartoni animati per bambini, partecipò per la prima volta alla manifestazione canora, nel 1968. Non vinse, ma si classificò ai primi posti della gara (in quell'anno vinse la canzone "Quarantaquattro gatti").

Lo Zecchino d'Oro era una trasmissione molto amata e seguita in quegli anni, infatti ogni anno veniva presentata una nuova edizione (come oggi del resto), e andava in onda anche alla radio. Il conduttore del programma era il Mago Zurlì, interpretato da Cino Tortorella (fino al 2008), che fu peraltro l'ideatore di questa sorta di Festival per bambini che con il tempo divenne internazionale.

In pratica lo Zecchino d'Oro, che da poco ha compiuto i suoi primi 50 anni, era un concorso in cui venivano presentate dodici canzoni per bambini, le quali ricevevano diversi premi in base alla qualità del brano (lo Zecchino d'Oro, lo Zecchino d'Argento e così via). Infatti, non venivano premiati i bambini ma le stesse canzoni, che erano e sono cantate insieme al Piccolo Coro dell'Antoniano.

Attualmente, la votazione avviene tramite il telezecchino, quindi non più attraverso una giuria bensì attraverso la votazione del pubblico, una sorta di televoto personalizzato per l'evento.

Autore SettimaLuna
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!