Il Lungo, il Corto e il Pacioccone - Canzoni per Bambini

Parodia al famoso film "Il buono, il brutto e il cattivo" di Sergio Leone, questa canzoncina per bambini partecipò allo Zecchino d'Oro del 1970, periodo in cui i film western andavano per la maggiore, ed ovviamente anche i bimbi avevano diritto al loro spazio in questo filone westerniano.

Una cosa carina, è che oltre alle canzoni per bambini che partecipavano alle varie edizioni dello Zecchino d'Oro, venivano realizzati dei cartoni animati, degli short movie d'animazione diremmo oggi, pertanto si coinvolgeva il pubblico dei piccoli a 360°. È un'usanza della manifestazione che è stata mantenuta, anche se in tempi odierni sono molto più rifiniti e ricchi di dettagli colorati, cosa che allora avveniva raramente, avendo ancora a che fare con il bianco e nero.

Lo Zecchino d'Oro era un appuntamento fisso per i bambini, un po' come il Festival di Sanremo per i grandi, anche se nel corso degli anni ha leggermente perso l'attrattiva di un tempo, con l'avvento di Internet e le playstation, i cellulari e adesso anche i tablet, uno strumento multimediale al quale anche i più piccoli sembra non riescano a fare a meno. Sempre più stanno incollati agli schermi di questi dispositivi, isolandosi e mettendo da parte queste tradizioni, che anche se implicavano lo stare davanti alla Tv, si faceva in famiglia, si stava tutti insieme e si comunicava, si rideva e si gioiva, cosa che purtroppo adesso avviene di rado.

Autore SettimaLuna
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!