Il Drago Raffreddato - Favole e Canzoni per Bambini

"Il Drago Raffreddato" nasce come canzone per bambini, ma in seguito ne è stato realizzato un cartone animato, una sorta di favola in musica, sempre cantata dai bambini dello Zecchino d'Oro. Nello specifico, questa canzone ha partecipato alla 48esima edizione della manifestazione canora per i più piccini (2005).

Nel testo di questa canzoncina c'è tutto l'incanto dei mondo magici, ci sono i Folletti, gli Unicorni e perfino uno Yeti. La canzone è ambientata in un bosco, dove tutti gli animaletti si fanno in quattro per guarire il povero Drago raffreddato, che ad ogni starnuto dà fuoco a qualcosa, senza poterlo evitare. È carinissima perché fa risaltare quanto sia forte la solidarietà in quei mondi, sicuramente un esempio da dare ai bimbi affinché imparino che bisogna sempre aiutare il prossimo per il bene di tutti, e la formula del bosco magico è senza dubbio azzeccata, dato che il messaggio viene maggiormente sentito.

Alla fine, infatti, grazie al dottor Barbagianni, "sapiente di malanni", il Drago non avrà più il raffreddore per vent'anni, e tutti faranno festa insieme a lui, non solo gli animali ma anche le piante. Del resto si sa, nei mondi magici anche le piante e gli alberi hanno un'anima, cosa che in effetti avrebbero anche sulla Terra, però purtroppo fin troppo spesso lo dimentichiamo.

Autore SettimaLuna
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!