I Tre Porcellini: Capolavoro Disney

I Tre Porcellini è un cortometraggio di animazione ad opera della Disney che lo ha realizzato nel 1933 (titolo originale Three Little Pigs), diretto da Burt Gillett, distribuito da Columbia Pictures nel medesimo anno. Il cartone animato si basa sulla ben nota fiaba, ebbe un notevole successo che portò a vincere l'Oscar direttamente l'anno dopo come miglior cortometraggio di animazione.

Il cartone presenta ancora lo storico doppiaggio dove il grande Arnoldo Foà da la voce al lupo Ezechiele. La trama vede tre porcellini intenti a costruirsi ognuno la propria casa, chi la crea di semplice paglia, chi di legno e chi invece di robusti mattoni e cemento; il lupo Ezechiele che bazzica da quelle parti non fatica a sbarazzarsi con potenti soffi delle prime due casette costringendo i due porcellini a barricarsi dal terzo maialino che più astutamente si è fatto una solida casa. Il lupo dopo una serie di peripezie se ne torna con le pive nel sacco perché ogni suo tentativo di abbattere la casa viene frustrato.

Viene considerato il cortometraggio d'animazione di maggior successo di sempre, grande successo anche per la famosa canzone "Chi ha paura del lupo cattivo?" realizzata da Frank Churchill ancora oggi fa parte del linguaggio comune e all'epoca scalò le vette di numerose classifiche. In un perido di difficoltà economica come quella degli anni trenta, questo cartone animato ebbe successo forse perché il popolo statunitense si sentiva come i tre maialini alle prese con lo spauracchio dlla depressione simile al grande lupo cattivo.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube emilienji. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!