I Cavalieri dello Zodiaco - Prima sigla italiana

Questa è la prima video sigla del cartone animato "I Cavalieri dello Zodiaco" tratta dal manga di Kurumada.
La serie è stata prodotta intorno alla fine degli anni '80 dalla Toei Animation, era composta da 114 episodi che componevano 3 differenti saghe (Santuary, Poseidon e Asgard). Intorno agli inizi degli anni 2000 vennero prodotti altri 31 episodi che davano il nome alla quarta saga de "I Cavalieri dello Zodiaco: Hades".

In Italia la prima serie de "I Cavalieri dello Zodiaco" fu trasmessa in prima visione da Odeon tv, e le altre due saghe (Asgard e Poseidon) vennero trasmesse da Italia 7 tra il 1990 e 1991. Successivamente la serie fu trasmessa da Junior tv e Jtv, e dal 2001 anche su Mediaset però in versione censurata.

Massimo Dorati è stato autore e scrittore delle sigle italiane storiche del cartone animato ("I cavalieri dello zodiaco" ed "Il ritorno dei cavalieri dello zodiaco"), invece per quanto riguarda la sigla di Mediaset fu scritta e interpretata da Giorgio Vanni.

Il merchandising della serie animata è ricchissimo infatti nel corso degli anni sono stati prodotti numerosi gadget come action figures, videogames, prodotti per la scuola, cappelli e magliette. Sulla serie de "I Cavalieri dello Zodiaco" nel corso degli anni sono stati prodotti numerosi videogiochi per Play Station 2 e Play Station 3. Due anni fa la Toei Animation ha prodotto anche un film animato al cinema.
Vota questo articolo
Avvia
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!