Ecologia: cartoon Weber ai bambini del Treno Verde di Legambiente

"Oggi parliamo di ecologia con il Treno Verde", annuncia la maestra soddisfatta.

In un'era in cui anche di energia si fa largo consumo, prendono piede nelle scuole e speriamo sempre più spesso lezioni di ecologia, utili a passare nozioni basilari legate alla corretta gestione del quotidiano, connesse con la tutela dell'ambiente. Infatti, più gesti di quanti pensiamo sono invece ancora correlati in maniera scorretta con questa importante attività di tutela ambientale, dall'accendere la luce o l'aria condizionata ad aprire l'acqua del rubinetto o il frigorifero, o dal guidare l'auto al buttare i rifiuti.

Saggi consigli e importante contributo quelli del cartoon Weber. Durante le tappe del tour 2014 del Treno Verde di Legambiente, svoltesi dal 13 Febbraio al 28 Marzo con un tour itinerante da Palermo a Torino, ai bambini delle scolaresche presenti sul treno è stato mostrato il cartone animato "WebeRino e il Treno Verde", realizzato da Weber Saint Gobain per sensibilizzare anche i più piccoli su risparmio energetico ed ecologia. 

Oggigiorno ce n'è proprio bisogno, con il gran consumo che si fa di energia finanche spreco e la mancanza di cura e rispetto per l'ambiente e l'ecologia, un bel video educativo utile anche ai grandi e come spunto da passare ai più piccoli. Semplici gesti, per lo meno come spegnere la luce e il motore dell'auto e chiudere l'acqua quando non servono, separare correttamente i rifiuti, etc., potrebbero diventare importanti quanto d'impatto significativo se applicati da tutti nel rispetto di se e dell'altrui ecosistema. ... E un'abituale giornata grigia potrebbe trasformarsi in una consueta lieta giornata in armonia con il resto del mondo e la natura, nel pieno utilizzo delle risorse naturali anziché nel persistere di quelle dannose e artificiali.

All'invito dell'attenta maestra, la scolaresca risponde altrettanto allegramente, potendo iniziare così a cimentarsi in quest'arte tutta nuova e intelligente, a partire dalle cose più semplici.

E se fa freddo cosa ci sarebbe di meglio che ricorrere all'energia solare? Avvolgiamo la nostra casa con l'energia naturale, tante le soluzioni possibili e alternative, come dice passando sorridente il Trenino Verde di Legambiente, "per un mondo più pulito e confortevole, a portata di mano", tanto che a distanza di non molti anni i risultati potrebbero essere a dir poco e positivamente sorprendenti.

Autore eclidor
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!