Braccio Di Ferro Contro Sinbad il Marinaio (1936 Restaurato)

Braccio di Ferro (Popeye in originale) è uno dei personaggi dei fumetti statunitensi più vecchi ed amati al mondo. I suoi cartoni animati sono famosissimi in tutto il mondo; questo in particolare è un cortometraggio del 1936 diretto dal regista Dave Fleischer; fu il primo della serie ad essere realizzato a colori e con l'utilizzo di "effetti speciali" come il tabletop dove si riprendeva con la cinepresa i personaggi disegnati su fogli trasparenti (come il moderno acetato) sovrapposti a modelli tridimensionali che fungevano da sfondo.

Il cartone animato ricevette una nomination all'Oscar nel 1937; in questo corto completamente restaurato e nuovamente doppiato appare il cattivo Bluto in versione Sinbad pieno di sé e spaccone come non mai che vive sulla sua isola infestata da animali spaventosi e creature mitologiche. Sfortuna vuole che da quelle parti passa il natante con a bordo il nostro eroe, la sua eterna fidanzata Olivia e l'amico Poldo; Sinbad decide di prendersi la "bella" Olivia e ne nasce un memorabile scontro tra titani. Questo corto fu il primo dei tre diretti da Fleischer ed ebbe un grande successo proprio per l'estrema cura nella realizzazione e l'intelligente regia.

In una intervista il grande esperto di effetti speciali in stop-motion di quell'epoca Ray Harryhausen si dichiarò molto colpito dal cortometraggio e che lo ispirò non poco per gli effetti da lui utilizzati nel film Il 7° Viaggio di Sinbad del 1958 (che fu tra l'altro un grande successo di botteghino).

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!