Balliamo con i liocorni - Canzoni per bambini

La canzone dei liocorni è una canzoncina molto amata dai bambini.

Viene tramandata da sempre. Chiunqua abbia fatto l'asilo la conosce. Così come la conosce bene chi ha dei bambini che frequentano la scuola materna.

In questo video è entrata Greta, viso dolce e conosciuto dai bambini. La canzoncina per bambini, tanto conosciuta, viene rappresentata da immagini animate e da una persona che, pur non cantando, insegna ai bambini le varie mosse legate a questo motivetto orecchiabile e facile da memorizzare.

La visione di cartoni e persona reale affascina i bimbi che impareranno presto le mosse di questa canzone. Così come memorizzeranno velocemente i nomi dei vari animali, alla ricerca dei liocorni scomparsi.

La canzone nacque per insegnare la storia di Noè ad alcuni bambini del catechismo e diventò una canzone cult tra i bambini degli ultimi 40 anni! Nata come musica "religiosa" è diventata una canzoncina che appassiona i bambini per la presenza di tanti animali e per l'assenza dei liocorni. La canzone venne portata anche nei luoghi devastati dal terremoto in Friuli per portare un momento di allegria e serenità nel mondo di quei bambini. Venne tradotta in spagnolo, portoghese, inglese, serbo e in polacco. Fu cantata nel 2011 in Giappone ai bambini che persero tutto durante il terribile ed indimenticabil tsunami.

Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!